domenica 15 gennaio 2017

SINTESI FINALE

Questo percorso, durato 25 step, mi ha dato la possibilità di analizzare in maniera nuova e inaspettata grande parte delle sfaccettature che un colore può presentare.


Partendo dal primo step dove ho definito il colore nelle sue accezioni cromatiche (tema approfondito nel terzo step) sono arrivata a fare ricerca sull’arte (step 18), sulla musica (step 05) e sul cinema (step 07), trovando sempre numerosi riscontri, spesso provenienti da ogni parte del mondo. 
Difatti come si può evincere dal secondo step il grigio antracite trova traduzione in moltissime lingue ed è presente trasversalmente nell’arco della storia in tematiche alle volte affini, come nel caso della mitologia (step 04) e della saggezza popolare (step 08), o della scienza (step 06) e della chimica (step 14)  e alle volte dissimili, è possibile infatti ritrovare l’antracite in un brevetto (step 17) e al contempo in cucina (step 12).

Ho svolto poi ricerche in ambito storico, ritrovando documenti inerenti all’antracite (step 11) e delineando personaggi che presentavano una connessione con il colore in questione (step 21). 
Essendo un colore è evidente come trovi molteplici corrispondenze nei campi della moda (step 20), del design (step 16) della pubblicità (step 15, step 10), del fumetto (step 13) e dell’architettura (step 22).



Difatti gli step che più mi hanno sorpreso sono stato quelli che implicavano, oltre alla ricerca, un “intervento” da parte mia, come nel caso del diciannovesimo step,del nono, del ventitreesimo, fino ad arrivare al ventiquattresimo.

Nessun commento:

Posta un commento